UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA

FACOLTA’ DI SCIENZE POLITICHE

 

Consiglio del Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale (L39-L40)

 

Verbale n. 6 della riunione del 05 maggio 2011

 

Composizione del Consiglio di Corso di Laurea:

 

Docenti (44)

Presenti: i proff. Maurizio Avola, Giovanni Belluardo, Mara Benadusi, Rosalia Condorelli, Loredana Cristina, Vittoria Cuturi, Giuseppa Di Gregorio, Carmela Di Mauro, Paola Fecarotta, Giovanni Giuffrida, Enrico Lanza, Orazio Lanza, Paolina Mulè, Gina Occhipinti, Rita Palidda, Giuseppina Pavone, Rita Pavsic, Carlo Pennisi, Maria Scuderi, Roberto Vignera.

 

Assenti giustificati: i proff. Donatella Bisconti, Rita Cavallaro, Michelina Cortese, Giorgia Costanzo, Margherita Ferrante, Emma Finocchiaro, Simona Gozzo, Rosa Alba Perrotta, Venera Tomaselli, Loredana Zappalà.

 

Assenti: i proff. Francesca Biondi, Cinzia Cambria, Giovanna Canciullo, Carmela Cosentino, Antonio D’Agata, Elvira Di Salvo, Franca Falcone, Angela Giarrizzo, Roberta Montalto, Pietro Paterniti, Grazia Priulla,  Luca Ruggiero, Maria Spoto, Giuseppe Vecchio.

 

Rappresentante del personale amministrativo (1)

Valentina Petrone

 

Ordine del giorno:

 

1.       Approvazione del verbale della riunione precedente

2.       Regolamento CdL

3.       Organizzazione della didattica

4.       Istanze studenti

5.       Attività culturali

6.       Varie ed eventuali

 

La riunione ha inizio alle ore 16.00

 

E’ stata altresì invitata a partecipare la prof.ssa Teresa Consoli, che è presente.

 

1.      Sul primo punto: Approvazione del verbale della riunione precedente

Si approva il verbale della riunione precedente

 

2.      Sul secondo punto: Regolamento CdL

I professori Palidda, Pennisi e Consoli sono d’accordo nel ritenere necessario un ragionamento comune sui punti delicati dei regolamenti di CdL, in particolare su modalità e requisiti d’accesso sia per il triennio che per il biennio.

Occorre conciliare la necessità di avere studenti in possesso di requisiti minimi che consentano loro di fruire degli insegnamenti curricolari e di superare le prove previste e, allo stesso tempo, di permettere un accesso più ampio possibile agli studi universitari. In ogni caso, occorre che i docenti mettano a punto strumenti adeguati per superare le eterogeneità formative con cui accedono gli studenti, con l’eventuale supporto della didattica integrativa.

Peraltro, le modalità di selezione per l’accesso ai corsi di laurea di primo livello è unica per tutta la Facoltà. In merito al punto 2.2  “Modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso” del regolamento di CdL Interclasse in Sociologia e Servizio Sociale, che è stato recepito - su indicazione del Preside - da tutti gli altri CdL della Facoltà, si accetta la proposta di modifica del CdF che per la prova di lingua straniera fa riferimento non al solo inglese, ma alla conoscenza delle principali lingue dell’Unione Europea. 

Riguardo alla necessità di specificare il punteggio minimo d’ingresso, dopo attenta discussione, valutata positivamente la soglia di un punteggio pari alla sufficienza (di 6 su 10) per consentire l’accesso al CdL, il Consiglio propone di integrare il punto 2.2 come di seguito:

 

 

In merito al punto 2.5 “Obblighi formativi aggiuntivi nel caso di verifica non positiva”, vista la difficoltà riscontrata durante il corrente a.a. nel reperire le risorse umane disponibili a preparare e a valutare gli studenti con debito formativo, il Consiglio propone di ricorrere a insegnanti competenti, anche esterni, da pagare eventualmente con il contributo degli studenti che volessero avvalersene (cumulando in tal modo la reperibilità di risorse e la libertà di azione dello studente).

 

Il Consiglio approva.

 

La Presidente informa, infine, i membri del Consiglio dell’abbassamento, in sede di Consiglio di Facoltà, del numero di posti disponibili per l’iscrizione al CdL Interclasse L39-L40, per l’a.a. 2011-2012, da n. 300 a n. 240 (L39 = 60; L40 = n.180).

 

3.      Sul terzo punto: Organizzazione della didattica

Nulla da discutere

 

4.      Sul quarto punto: Istanze studenti

Si approva secondo quanto disposto dall’allegato.

 

5.      Sul quinto punto: Attività culturali

 

La prof.ssa Pavone fa richiesta di creditazione per 3 cfu, nel settore SPS/07, per un corso di aggiornamento su “Adozione e Scuola” di cui presenta il progetto. Il corso è organizzato dall’Associazione “La Dimora” ONLUS di Ragusa (ente accreditato per il sostegno all’adozione internazionale) e si rivolge a insegnanti e operatori dei servizi del territorio ragusano.

Il Consiglio approva.

 

In merito alla proposta, fatta pervenire dal prof. Nicolosi, di creditazione per 1 cfu nel settore disciplinare della Sociologia della comunicazione (SPS/08)  per un seminario sulla “Rilevanza delle tecnologie digitali”, già deliberato in sede di Consiglio di CdLM in Sociologia del 30 marzo 2011, il Consiglio approva.

 

Si fa presente ancora che, quanto deliberato in sede di riunione precedente (09 marzo 2011) riguardo alla proposta di un ciclo di seminari su temi della comunicazione presentato dalla prof.ssa Priulla, sarà spostato all’inizio dell’anno prossimo.   

 

Infine, anche per il corrente a.a., il CdL procederà ad organizzare la partecipazione degli studenti alla Scuola estiva di metodologia Paideia, secondo le modalità già utilizzate negli anni scorsi dal CdL in Scienze Sociologiche.

 

 

6.      Sul sesto punto: Varie ed eventuali

Nulla da discutere

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 17.30                                                                 

 

           La Segretaria                                                                                  La Presidente del CdL

      (prof.ssa R. Pavsic)                                                                             (prof.ssa Rita Palidda)